Public Design Festivaluna produzione di esterni
 
Il network dei sostenitori dello spazio pubblico
Registrazione




Effettua la registrazione
Guarda chi c'č


Fotografa il quartiere

Un progetto di ricerca sulla visione sociale dello spazio pubblico, per presentare lo sguardo dei cittadini sui luoghi in cui vivono, lavorano, si divertono, dove trascorrono il proprio tempo, fanno acquisti, studiano o che attraversano, all’interno del quartiere.
Sociolab propone di integrare la visione dei tecnici e dei professionisti della creatività con quella degli abitanti della zona su cui il festival interviene, per evidenziarne gli aspetti vissuti e percepiti nel quotidiano.

Sociolab è un centro di ricerca e consulenza in ambito politico sociale che sviluppa e realizza progetti di ricerca, di partecipazione e di comunicazione con particolare attenzione alla specificità dei contesti locali.

Per il Festival ha realizzato una ricerca sul campo, coinvolgendo alcuni abitanti in un progetto di sociologia urbana visuale, chiedendo a ciascuno di loro di realizzare delle foto del quartiere e poi di parlarne in un’intervista in profondità, per far emergere significati, esplorare osservazioni, stimolare immaginazioni e disegnare una “mappa”.

Ad Aprile
Sono state presentate le storie illustrate dagli abitanti e organizzate “passeggiate di quartiere”: visite guidate dai cittadini stessi attraverso i percorsi e i luoghi delle loro mappe.






Edizione 2009

Public design party

2010 Edition